VISITE
Vangelo del giorno
Sabato 04 Febbraio 2023 
        In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

(Mc. 6,30-34)
Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Nel pomeriggio di sabato 19 dicembre è morto in Giordania, colpito da una grave emorragia cerebrale il 15 Dicembre,  don Athos Righi, sacerdote e monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, comunità fondata da Giuseppe Dossetti, di cui è stato il successore.

Entrato giovanissimo nella comunità, l’ha guidata per molti anni, anche da Monte Sole. Dal 2013 si trovava nella comunità della Piccola Famiglia a Maìn, in Giordania (nel territorio del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini), dove la comunità è presente dal 1983.

La sua scomparsa ha suscitato profonda commozione nelle Chiese di Gerusalemme e di Bologna e nelle piccole comunità che si riferiscono alla Piccola Famiglia dell’Annunziata.

www.ilconfronto.it

Funerali P. Athos  ( Click per aprire video)

Lunedì 21 dicembre sono stati celebrati i funerali a Maìn in Giordania. A presiedere il parroco di Madaba, abuna Firas Nasrawin,
nel cui territorio è presente la comunità della Piccola famiglia dell’Annunziata. Come delegato del vescovo locale, impossibilitato a partecipare, era presente abuna Imad Alamat. Alla liturgia, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno potuto presenziare pochi fedeli e sacerdoti.  La salma è stata tumulata nel cimitero del Monte Nebo.

Durante la celebrazione sono stati letti: i messaggi del

Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo della Chiesa di Bologna,

dell’Arcivescovo della Chiesa di Palermo, Mons. Corrado Lorefice ,

della Piccola Famiglia dell’Annunziata.

L’abbiamo incontrato per la prima volta nel 2007; era la nostra “ prima volta”  con la Piccola Famiglia dell’Annunziata a Montesole.

Ci ha accolto con la delicatezza di Padre e la tenerezza di Madre, considerandoci fin da subito “familiari”, “INIZIANDOCI” alla lettura continuata della parola, inculcandoci la fedeltà.

Porto sempre con me una sua riflessione nel corso dell’omelia dialogata del 17 Luglio 2007 quando commentavamo il brano della “Tempesta Sedata” (Lc. 8,19-25): “Dio salvando l’uomo salva se stesso“.

Unendoci alla richiesta dei fratelli e sorelle della Piccola Famiglia dell’Annunziata ti preghiamo di custodirci nella fedeltà alla Parola e donarci un “pizzico” di quella Gioia vera che hai provato, ora che hai squarciato la nube del Mistero, contemplando il volto di Dio.

 

[views]

Lascia un commento

Utenti collegati
Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

 


www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"