VISITE
Vangelo del giorno
Martedì 16 Aprile 2024
In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».
Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane».
Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».


(Gv 6,30-35)
Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Tratto dal ” Messagero” di Martedì 13 Gennaio

confessionilev CITTÀ DEL VATICANO (12 gennaio) – Non si sentono in colpa davanti allo Stato, ma davanti a Dio sì. Sempre meno fedeli conoscono motivi teologici e valore della penitenza ma chi evade le tasse o ruba, spesso cerca il perdono di Dio, benché non si sia curato della riprovazione sociale. E mentre la confessione vive una «preoccupante crisi» tra i fedeli di tutte le classi e condizioni, i peccati sociali, dall’evasione fiscale alle scorrettezze per far carriera al furto di informazioni o materiali nei posti di lavoro turbano ancora le coscienze dei cattolici e li spingono a raccontarli a un sacerdote.
È il «viceministro vaticano per le confessioni», monsignor Gianfranco Girotti, reggente della Penitenzieria apostolica, a riferirlo, alla vigilia del simposio sulla penitenza che il suo dicastero terrà da domani al 14 gennaio per indagare la storia e le prospettive pastorali di questo sacramento in crisi.

La crisi è evidente se si pensa che il trenta per cento dei fedeli non ritiene necessari i confessori e il dieci per cento li ritiene un impedimento al dialogo con il Signore, il 20 poi ha difficoltà a parlare di propri peccati a un’altra persona. Questi dati, gli ultimi disponibili, risalgono a una ricerca della università cattolica datata 1998 e in un decennio la situazione è peggiorata.  «La crisi è preoccupante – spiega Girotti che pur essendo impegnato come reggente non rinuncia a servire in confessionale – la riforma del concilio Vaticano II ha riguardato il rito, ma sembra che non sia riuscita a ridare vitalità né alla comprensione teologica né alla fede di questo sacramento, anche se non sono mancati gli sforzi da parte di più conferenze episcopali».

La vera causa, sta nella «perdita del senso del peccato», e questo spinge la Penitenzieria a cercare rimedi pastorali. Innanzitutto la formazione dei confessori, che devono avere «prudenza, pazienza, saggezza e mitezza». Non c’è una regola che valga per tutte le situazione e il sacerdote deve partire dalla «libertà» del fedele.

«La confessione deve essere spontanea – raccomanda mons. Girotti -. Se si intravede che il penitente vorrebbe dire di più ma non riesce lo si può aiutare con domande, sempre con tatto e nel rispetto della privacy: bisogna accoglierlo, ridargli la pace e fargli riavere la gioia di vivere, nella consapevolezza della misericordia di Dio».

Le penitenze devono essere pertinenti al peccato e valutare la situazione del fedele: mai metterlo in difficoltà. Per esempio la penitenza per chi ruba o non paga le tasse deve bilanciare l’esigenza di restituire in qualche modo ai singoli o alla società ciò che si è sottratto, con quella di non mettere il penitente in condizione di essere individuato. Per chi ha commesso o praticato un aborto si tratta di individuare atti in favore della vita, come opere di beneficenza o aiuto a chi soffre.

La confessione collettiva invece, precisa il reggente, è ammessa solo in casi particolari, per esempio per l’afflusso di molti fedeli in caso di celebrazioni particolari. Ma il confessore è un po’ uno psicologo dell’anima? «No davvero – rimarca mons. Girotti – la psicologia è portata a giustificare e cercare attenuanti, mentre il senso di colpa resta». E per convincere i cattolici del valore di questo sacramento bisogna far leva sul «desiderio di comunione con Dio, che può avere solo chi ha la coscienza tranquilla».

Lascia un commento

Utenti collegati
Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

 


www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"