VISITE
Vangelo del giorno
Mercoledì 24  Aprile 2024


In quel tempo, Gesù esclamò:
«Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo.
Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho detto lo condannerà nell’ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me stesso, ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha ordinato lui di che cosa parlare e che cosa devo dire. E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me».(Gv 12,44-50)
Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Da Alcune settimane non sono presenti le omelie Padre Alberto Maggi frate dell’ordine dei Servi di Maria, fondatore del Centro Studi Biblici di Montefano, conosciuto in tutto il mondo.

Come Lui racconta:

«È il 9 aprile  lunedì dell’angelo, sono solo in casa, Ricardo (Perez, suo collaboratore ndr) è già a Bologna in procinto di imbarcarsi per la Spagna. Alle 10,30 sento come una pugnalata al petto e mi manca il respiro, penso che sia un infarto e chiamo il 118.

Arriva l’ambulanza, e riparte, ma dopo alcuni minuti si ferma perché verra un’altra ambulanza, più attrezzata a prelevarmi. Il trasbordo avviene sotto il cimitero di Montefiore. Chiedo ai barellieri: già arrivati? caspita che fretta!
L’ambulanza riparte, il medico mi fa l’elettrocardiogramma, mi mette la maschera per ossigeno, poi, gentile mi avverte che la sirena non è per le mie condizioni, ma per il traffico.Uhm,sarà vero, ma forse è una pietosa bugia e siccome il dolore cresce e si fa insopportabile penso che sto per morire. Non sono mai morto prima e questa è la prima esperienza della morte. Mi meraviglio di non provare paura ansia o altro, nulla. Penso che il mio morire sarà l’ultimo regalo che potrò fare della mia vita, perché si conosce la morte solo dal morire degli altri. Così atteggio il mio volto a un grande soddisfatto sorriso. Desidero che vedano quanto sono stato contento di morire!
Mi portano a Civitanova , subito ecografie, elettrocardiogrammi. Intanto avverto Ricardo. Lo prendo proprio al volo perché si sta gia imbarcando. Decide di tornare e una nostra amica che aveva accompagnato la figlia a ll’aeroporto si offre di accompagnarlo in macchina… Il Signore comincia a agire e prendersi cura di ogni aspetto. Intanto i medici propendono per una gastrite e trascorro la notte in un lettino del pronto soccorso. Nel momento del bisogno il Signore manda sempre una angelo: arriva il filosofo Roberto Mancini, che mi sta accanto per tutta la notte. Al mattino finalmente decidono per la tac: disseccazione dell’aorta. Di corsa all’ospedale di Ancona dove ora mi trovo.
I primi giorni sono pieno di dolori e senza forze, ma con una serenità crescente. Questa esperienza mi conferma che: quando si vive per gli altri, al momento del bisogno si riceve cento volte di più. Che il Signore tutto trasforma in bene e che si prende cura di ogni particolare. Di nuovo c’è stata l’esperienza del morire. Senza alcuna paura!».

 

Padre Alberto ha aggiornato costantemente tutti i suoi amici di Facebook con il racconto di ogni momento della sua convalescenza.  

 

 21 Giugno:

“Ieri è stata una giornata così intensa di emozioni che alle 20,30 già dormivo esausto.

Mi sveglio verso le 22,30 e suono per il solito rituale del pappagallo… Non viene un infermiere, ma tutti quelli del turno di notte! Sono felici per il buon esito della Tac e desiderosi di festeggiare. Così ognuno con un pocket espresso che Marco e Lucilla forniscono in quantità industriale, festeggiano la giornata e si fanno raccontare tutto.

La giornata era iniziata con una sorpresa: alle otto si apre la porta,pensavo fosse per la prima colazione… Invece mi portano a fare la Tac! Resto sorpreso… Mi avevano detto che avrei dovuto farla tra un paio di giorni… Arrivo, mi preparano, e colgo una novità.

L’ambiente della Tac è sempre molto freddo e,ogni volta seminudo vengo colto da brividi di freddo. Di norma mi coprono con un telo, che poco o nulla ripara. Invece questa volta l’infermiera, volto dolce, tira fuori una … coperta! Alla Tac c’era la coperta! C’era sempre  stata, ma ci voleva il cuore della persona per utilizzarla!

Comprendo che la sanità più che dalle strutture è fatta dalle persone! Entro nel macchinario e mi rivolgo così al Signore: spero che vada tutto bene, ma se ci fossero ancora problemi sono fiducioso perché tu tutto fai concorrere al bene di chi ami.

Mi riportano in reparto… Clima di festa, medici infermieri, tutti, con le lacrime agli occhi… È andata! Mi festeggiano e io piango di felicità. E ancor prima di essere felice per me lo sono per tutta l’equipe medica… Non meritava un’altra delusione!

Ma c’è poco tempo,per festeggiare…

Ora c’è da operare….

Entra il medico, è il primo che vidi quando venni ricoverato, è un uomo di grande competenza e ricco,di umanità e sensibilità .

Mi fa coricare supino e mi dice che mi deve togliere i fili… epicardici (?). Prende un filo che emerge da una delle tante cicatrici che ho sul,petto e mi fa: adesso fai un bel,respiro… Respiro e lui comincia a estrarre dal petto un filo che mi sembra interminabile (guardo con un occhio solo perché mi fa impressione).

 Tira tira… Circa 20 cm…. ! Dove stava, chiedo. Risponde come se fosse la cosa più normale del mondo: appoggiato sul cuore!

Non faccio in tempo a riavermi che mi fa sedere sul letto con le gambe fuori e dice che mi deve… siringare… Per togliere il veramente pleurico.

Di lui ho una stima e una fiducia così grande che eseguo e collaboro.. Con una siringa nella schiena inizia a estrarre il liquido… Sono incredulo, più di un litro! Ora, mi dice, coricati sul lato dove ho estratto il liquido per venti minuti… Lo faccio volentieri perché sono esausto…

 Dopo,qualche minuto arriva Francesca, la fisioterapista, deve farmi alzare dal letto… Allora contratta con il medico, i minuti coricati diventano dieci, e subito in piedi, in giro per il reparto…

Torniamo per l’ora di pranzo, sono digiuno dal mattino e sono affamato…

Non c’è spazio per elaborare le emozioni, ma la,gioia è incontenibile.

E nel pomeriggio viene a trovarmi Tommaso, il giovane e straordinario chirurgo che ha eseguito i primi interventi, e per più di un’ora resta a parlare, spiegare… Ha gli occhi felici ! Aveva intuito tutto e aveva indovinato tutto… E dopo cena crollo esausto , felice… E grazie a tutti voi… Stiamo vivendo .”

 

26 Giugno:

“Si conclude ormai una giornata intensa e ricca di emozioni

. È confermato che domani nel primo pomeriggio mi dimettono.

Così da questa mattina hanno cominciato a venirmi a salutare medici e infermieri dell’Utic, dove dal 10 aprile sono stato ricoverato.

 Sembra di rivedere vecchi amici o parenti, saluti carichi di affetto, occhi lucidi, e ognuno ci tiene a dirmi qualcosa della degenza e in particolare dell’ultimo delicato intervento.

Nell’ordine, secondo i punti di vista mi hanno definito un miracolato, un sopravvissuto, un caso eccezionale, un caso disperato, e comunque tutti sorpresi di come stia bene e della mia rapida ripresa.

 Ho detto loro,che era grazie alla loro alta professionalità e che mi ero sempre fidato di loro.

 No, mi replica un giovane medico, con gli occhi lucidi: se tu ora sei vivo e sano lo devi alla grande forza interiore che avevi prima dell’intervento ma che poi giorno dopo giorno abbiamo visto come lievitare…

Ti guardavamo sorpresi, increduli, poi ci siamo lasciati coinvolgere anche noi e ora dopo la tua permanenza con noi è come se in ognuno di noi fosse emerso qualcosa che prima era nascosto…

Tu puoi considerarti un sopravvissuto, ma credimi, ognuno di noi, dopo la tua permanenza si trova diverso, più ricco… Poi la commozione prende il sopravvento e ci abbracciamo commossi, e le,lacrime si fondono ….” “

 

Dal nostro blog gli auguri più sinceri

 

òUIGDCIUGCIL

Lascia un commento

Utenti collegati
Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

 


www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"