Visite
Vangelo del giorno
Sabato 27 Luglio 2024

In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo:
«Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania.
Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.
E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponételo nel mio granaio”».
(Mt 13,24-30)
Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

La pandemia da Covid-19  è stata un terremoto che ha trasformato le nostre vite e ci ha costretto a guardare le cose da un altro punto di osservazione, aiutandoci a sviluppare considerazioni che possono modificare il nostro modo di vivere e la nostra scala di priorità.

Nella narrazione utilizzata i rischi della “Infodemia”, sono  numerosi e pericolosi.

Pensiamo di far cosa utile, per chi volesse, proporre la lettura di un lavoro apparso nell’Agosto 2020 sul Journal of Internal Medicine che mette a fuoco le problematiche correlate all’infezione da Covid-19

La presentazione clinica  della malattia da Covid-19 può variare da una sintomatologia respiratoria lieve a polmoniti gravi a prognosi infausta. I sintomi più frequenti sono febbre, tosse, mialgia o astenia e dispnea che possono comparire tra i 2 ed i 14 giorni dopo l’esposizione. Meno comunemente i pazienti si presentano con espettorato, cefalea, emottisi e diarrea. Pochi soggetti si presentano con sintomi delle alte vie respiratorie come rinorrea, congestione nasale o faringodinia.

 Dal punto di vista radiologico, la polmonite da COVID-19 si presenta con un interessamento bilaterale. Nei pazienti più gravi spesso il quadro radiologico consiste in consolidamenti lobari e sub-segmentali. Nei pazienti meno gravi che non necessitano di ricovero in terapia intensiva le immagini radiologiche alla TCdel torace mostrano opacità bilaterali a vetro smerigliato (ground-glass) e aree di consolidamento sub-segmentale. Nel corso dell’evoluzione della malattia le immagini mostrano maggiori opacità a vetro smerigliato, mentre i consolidamenti si risolvono.

Non esiste ancora un trattamento antivirale specifico per l’infezione COVID-19, ma solo terapie di supporto per i pazienti colpiti, specialmente nei casi più gravi.

 

Il 05 Novembre 2020 su New England è stato pubblicato un Report finale di uno studio a doppio cieco, controllato con placebo, condotto  su pazienti adulti Covid-19 positivi  ricoverati  con evidenza di infezione  del tratto respiratorio inferiore sull’efficacia del trattamento con un antivirale (Remdesivir )

Lo studio è stato condotto in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo

Il Farmaco  ( Remdesivir)  veniva somministrato per via endovenosa a pazienti adulti con  evidenza di infezione del tratto respiratorio inferiore (dose di carico di 200 mg il giorno 1, seguita da 100 mg al giorno per un massimo di 9 giorni aggiuntivi) o placebo per un massimo di 10 giorni.

 L’outcome primario era il tempo per il recupero, definito dalla dimissione dall’ospedale o dal ricovero esclusivamente a scopo di controllo delle infezioni.

Risultati 1062 pazienti sono stati sottoposti a randomizzazione ( 541 assegnati a Remdesivir e 521 a placebo).

Coloro che hanno ricevuto Remdesivir hanno avuto un tempo di recupero mediano di 10 giorni (intervallo di confidenza al 95% [CI], da 9 a 11), rispetto ai 15 giorni (CI al 95%, da 13 a 18)di quelli trattati con placebo (rapporto tra tassi di recupero , 1,29; 95% CI, 1,12-1,49; P <0,001, da un log-rank test).

I  pazienti trattati con Remdesivir avevano maggiori probabilità di ottenere un miglioramento clinico al 15° giorno rispetto a quelli che avevano ricevuto placebo (odds ratio, 1,5; IC 95% , Da 1.2 a 1.9, dopo aggiustamento per l’effettiva gravità della malattia).

Le stime di Kaplan-Meier della mortalità erano del 6,7% con Remdesivir e dell’11,9% con placebo entro il 15° giorno e dell’11,4% con remdesivir e del 15,2% con placebo entro il 29° giono (hazard ratio, 0,73; IC 95%, da 0,52 a 1,03). Eventi avversi gravi sono stati segnalati in 131 dei 532 pazienti che hanno ricevuto remdesivir (24,6%) e in 163 dei 516 pazienti che hanno ricevuto placebo (31,6%).

 Dallo studio viene evidenziato che  che Remdesivir era superiore al placebo nell’accorciare il tempo di guarigione negli adulti ricoverati con infezione del tratto respiratorio inferiore da  Covid-19.

________________________________________________________________________________

Di seguito cliccando sull’icona è possbile aprire o scaricare il lavoro del Journal of Internal Medicine

[views]

Lascia un commento

Utenti in linea
Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

 


www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"