VISITE
Vangelo del giorno
Domenica 17  Marzo 2024
In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù».
Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome».
Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».
La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire.


(Gv 12,20-33)
Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

La pandemia da Covid-19  è stata un terremoto che ha trasformato le nostre vite e ci ha costretto a guardare le cose da un altro punto di osservazione, aiutandoci a sviluppare considerazioni che possono modificare il nostro modo di vivere e la nostra scala di priorità.

Nella narrazione utilizzata i rischi della “Infodemia”, sono  numerosi e pericolosi.

Pensiamo di far cosa utile, per chi volesse, proporre la lettura di un lavoro apparso nell’Agosto 2020 sul Journal of Internal Medicine che mette a fuoco le problematiche correlate all’infezione da Covid-19

La presentazione clinica  della malattia da Covid-19 può variare da una sintomatologia respiratoria lieve a polmoniti gravi a prognosi infausta. I sintomi più frequenti sono febbre, tosse, mialgia o astenia e dispnea che possono comparire tra i 2 ed i 14 giorni dopo l’esposizione. Meno comunemente i pazienti si presentano con espettorato, cefalea, emottisi e diarrea. Pochi soggetti si presentano con sintomi delle alte vie respiratorie come rinorrea, congestione nasale o faringodinia.

 Dal punto di vista radiologico, la polmonite da COVID-19 si presenta con un interessamento bilaterale. Nei pazienti più gravi spesso il quadro radiologico consiste in consolidamenti lobari e sub-segmentali. Nei pazienti meno gravi che non necessitano di ricovero in terapia intensiva le immagini radiologiche alla TCdel torace mostrano opacità bilaterali a vetro smerigliato (ground-glass) e aree di consolidamento sub-segmentale. Nel corso dell’evoluzione della malattia le immagini mostrano maggiori opacità a vetro smerigliato, mentre i consolidamenti si risolvono.

Non esiste ancora un trattamento antivirale specifico per l’infezione COVID-19, ma solo terapie di supporto per i pazienti colpiti, specialmente nei casi più gravi.

 

Il 05 Novembre 2020 su New England è stato pubblicato un Report finale di uno studio a doppio cieco, controllato con placebo, condotto  su pazienti adulti Covid-19 positivi  ricoverati  con evidenza di infezione  del tratto respiratorio inferiore sull’efficacia del trattamento con un antivirale (Remdesivir )

Lo studio è stato condotto in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo

Il Farmaco  ( Remdesivir)  veniva somministrato per via endovenosa a pazienti adulti con  evidenza di infezione del tratto respiratorio inferiore (dose di carico di 200 mg il giorno 1, seguita da 100 mg al giorno per un massimo di 9 giorni aggiuntivi) o placebo per un massimo di 10 giorni.

 L’outcome primario era il tempo per il recupero, definito dalla dimissione dall’ospedale o dal ricovero esclusivamente a scopo di controllo delle infezioni.

Risultati 1062 pazienti sono stati sottoposti a randomizzazione ( 541 assegnati a Remdesivir e 521 a placebo).

Coloro che hanno ricevuto Remdesivir hanno avuto un tempo di recupero mediano di 10 giorni (intervallo di confidenza al 95% [CI], da 9 a 11), rispetto ai 15 giorni (CI al 95%, da 13 a 18)di quelli trattati con placebo (rapporto tra tassi di recupero , 1,29; 95% CI, 1,12-1,49; P <0,001, da un log-rank test).

I  pazienti trattati con Remdesivir avevano maggiori probabilità di ottenere un miglioramento clinico al 15° giorno rispetto a quelli che avevano ricevuto placebo (odds ratio, 1,5; IC 95% , Da 1.2 a 1.9, dopo aggiustamento per l’effettiva gravità della malattia).

Le stime di Kaplan-Meier della mortalità erano del 6,7% con Remdesivir e dell’11,9% con placebo entro il 15° giorno e dell’11,4% con remdesivir e del 15,2% con placebo entro il 29° giono (hazard ratio, 0,73; IC 95%, da 0,52 a 1,03). Eventi avversi gravi sono stati segnalati in 131 dei 532 pazienti che hanno ricevuto remdesivir (24,6%) e in 163 dei 516 pazienti che hanno ricevuto placebo (31,6%).

 Dallo studio viene evidenziato che  che Remdesivir era superiore al placebo nell’accorciare il tempo di guarigione negli adulti ricoverati con infezione del tratto respiratorio inferiore da  Covid-19.

________________________________________________________________________________

Di seguito cliccando sull’icona è possbile aprire o scaricare il lavoro del Journal of Internal Medicine

[views]

Lascia un commento

Utenti collegati
Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

 


www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"