VISITE
Vangelo del giorno
Mercoledì 24  Aprile 2024


In quel tempo, Gesù esclamò:
«Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo.
Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho detto lo condannerà nell’ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me stesso, ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha ordinato lui di che cosa parlare e che cosa devo dire. E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me».(Gv 12,44-50)
Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Grande commozione e partecipazione di popolo per l’insediamento a Parroco della Madrice Nuova di Don Santino Di Gangi nel giorno della festività della Natività di Maria di cui la Parrocchia stessa porta il nome.       Alla presenza del vescovo Mons. Vincenzo Manzella, e di molti confratelli tra i quali Don Antonino Di Giorgi [ che ha servito questa comunità per 60 anni, dei quali 40  
 come parroco ] nella festa della Natività di Maria, alla quale la chiesa è dedicata, Don Santino di Gangi si è insediato come nuovo parroco.     Dopo i saluti dell’amministrazione comunale portati dal prof Martino Spallino e dal Sindaco Mario Cicero, dopo la lettura della nomina a Parroco, scandita da Mons. Sebastiano Scelsi,l’inizio della celebrazione con l’invocazione dello Spirito Santo e il rinnovo delle

promesse fatte da Don Santino al momento dell’ordinazione sacerdotale.

Rinnovata, tra l’altro, la promessa di obbedienza al vescovo e ai suoi successori, precisato il mandato di parroco per nove anni col ruolo di coordinatore delle altre due comunità parrocchiali.

Molto belli i momenti in cui Don Santino ha asperso  l’altare e il popolo; ancora più toccante  il “ ritorno” al fonte battesimale, dove ha sostato in preghiera.

Poi la presentazione della comunità da parte della Prof.sa Sottile che ha espresso sentimenti di gioia e trepidazione nello stesso tempo,  “ ci sentiamo come sospesi ..” ha detto in questo passaggio, grati a P. Antonino, fiduciosi che Don Santino possa completare , arricchire quanto la comunità esprime.

Poi la richiesta chiara ( accompagnata da lungo e scrosciante applauso ) affinché il vice parroco Don Saverio possa restare; successivamente,il vescovo chiarirà l’impossibilità ad esaudire tale richiesta.

Nell’omelia il vescovo ( che “ per la legge del contrappasso” è stato brevissimo ) ha disegnato i tratti di Don Santino: persona amabile, zelante, profonda, determinata, capace di guidare una comunità avendo come obiettivo quello di condurre tutti al Padre.  Tra le altre cose  ha definito la giornata odierna “ evento di Grazia che diventa evento di storia “.

  Da un Don Santino parole semplici, un ricordo affettuoso del compianto arciprete Cipolla e l’impegno a lavorare per una pastorale della famiglia

Lascia un commento

Utenti collegati
Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

 


www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"