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Vangelo del giorno
Lunedì 20 Novembre 2017

Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono:

«Passa Gesù, il Nazareno!».


Allora gridò dicendo:

«Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!».


Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte:

«Figlio di Davide, abbi pietà di me!».


Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò:

«Che cosa vuoi che io faccia per te?».


Egli rispose:

«Signore, che io veda di nuovo!».


E Gesù gli disse:

«Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato».


Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.


( Lc. 18,35-43 )
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Poesia del giorno

"Sono un viandante ..."

Sono un viandante … sullo stretto marciapiede della terra,

in mezzo corrono macchine, partono razzi interplanetari ….
dappertutto un moto centrifugo,

( l’uomo … sola scheggia di mondo che abbia un moto diverso …)

Questo moto non giunge al nucleo immortale,
non libera dalla morte;
l’uomo, sola scheggia di mondo che abbia un moto diverso.

Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela.


(Giovanni Paolo II)
Arcoris TV

4) Dalla Liturgia della Parola alla “Lectio Divina” ( pg 33 )


Quando Paolo scrive : “ Per quanto riguarda la carità fraterna, non occorre che io vi scriva, perche avete imparato da Dio stesso ad amarvi gli uni gli altri “ ( 1 Ts 4,9) e quando Giovanni dice “ È scritto nei profeti: E tutti saranno istruiti da Dio” ( Gv 6,45), essi rivelano che c’è la possibilità di una Parola di Dio rivolta direttamente all’uomo. Ebbene,il bene privilegiato per questo ascolto non è forse la preghiera della Parola?. Certo, questa conoscenza è promessa a quanti conoscono la Scrittura, ma indubbiamente essa esce dallo schema della predicazione o della liturgia della Parola.

Un’altra ragione dell’importanza della lectio divina è la preparazione della liturgia. Se la Parola si riceve senza preparazione, senza fede, senza amore e senza conoscenza, essa non vivifica più, resta per noi parola morta. Se l’interpretazione e l’ascolto della Parola devono essere dosso logici, cioè devono avvenire con il criterio di commentare la Parola con la Parola, occorre conoscerla bene e profondamente, e ciò è possibile con l’amorosa assiduità alla Parola.

I brani scelti dalla chiesa per il lezionario sono il minimo per vivere la fede, ma occorre conoscere tutta la Parola per capirli in profondità. Alla loro proclamazione il credente dovrebbe saper vibrare ricordando tutti i testi e tutta la teologia richiamata dalla pericope liturgica. Insomma, il credente dovrebbe essere una summa vivente di concordanze.

Ma non è solo questione di allargamento, di estensione e di approfondimento della conoscenza della Scrittura, è anche questione di personalizzazione. Nella Liturgia Dio parla al popolo, ma questo è solo l’inizio e la causa di quello che dev’essere un incontro personale con Dio.

(Enzo Bianchi – Pregare la Parola)

Processioni….no grazie !!!

     Riproponiamo un post di tre anni fa un  piccolo  stimolo a riflettere sulla nostra fede.
santa22.jpg Che m’importa dei vostri sacrifici senza numero?” dice il Signore.Sono sazio di olocausti di montone e del grasso di giovenchi; il sangue di tori e di agnelli e di capri io non lo gradisco. Quando venite a presentarvi a me chi richiede da voi che veniate a calpestare i miei atri? Smettete di presentare offerte inutili, l’incenso è un abominio per me; noviluni, sabati, assemblee sacre, non posso sopportare delitto e solennità.I vostri noviluni e le vostre feste io detesto, sono per me un peso; sono stanco di sopportarli.  Quando stendete le mani, io allontano gli occhi da voi.

Anche se moltiplicate le preghiere, io non vi ascolto.

Le vostre mani grondano di sangue.Lavatevi, purificatevi, togliete il male dalle vostre azioni dalla mia vista.

 Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, ricercate la giustizia, soccorrete l’oppresso, rendete giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova “(Isaia 1,11-17 )

Le nostre feste,… le nostre processioni,… le nostre offerte votive…, siamo sicuri che sono gradite al Signore?

Ogni volta che vedo la Croce passare con un drappo di velluto stracolmo di anelli, orecchini, bracciali,( in passato anche banconote )… piango …  piango perché non riesco a capire cosa se ne faccia Dio di queste cianfrusaglie preziose ai nostri occhi e alla nostra economia di mercato, ma spazzature per Lui, che per primo si è fatto piccolo, ultimo e povero per condividere, fino in fondo, tutta la sofferenza dell’uomo.

  E poi le tante statue di “Santi” e “ Madonne”,( ultimamente il più gettonato è P. Pio ) ognuno con i propri “tesoretti”, intoccabili… ma la ruggine li consumerà !!!

Abbiamo perso il senso della Festa.

Per il “Santo di turno “  ogni sforzo è proteso a raccogliere  soldi:  soldi per.. la musica…il cantante di turno.. il sorteggio… e svariate altre manifestazioni; …. ma alla sera: stanchezza, insoddisfazione, vuoto.

Vivere la festa è mettersi in cammino ( per la strada impervia e passando per la porta stretta ), dopo aver scrostato dal proprio cuore [ con dolore ] ogni “sozzura” , per ritornare alla casa del Padre, dove c’è la vera gioia, che non finirà mai.

A che vale percorrere per nove sere a piedi nudi le strade del nostro paese… se nel nostro cuore restano l’invidia, l’autoreferenzialità, la voglia di successo, la disonestà fiscale, etc…

  A che valgono le nostre “promesse”, se pretendiamo misericordia, e non riusciamo ad essere misericordiosi?

                   pro.jpg      

piedi-scalzi.jpg

 

ipocrita.jpg   Io detesto, respingo le vostre feste e non gradisco le vostre riunioni; anche se voi mi offrite olocausti, io non gradisco i vostri doni e le vittime grasse come pacificazione io non le guardo.  Lontano da me il frastuono dei tuoi canti; il suono delle tue arpe non posso sentirlo! Piuttosto scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne(Amos 5,21- 25 ).  Efraim ha moltiplicato gli altari, ma gli altari sono diventati per lui un’ occasione di peccato. Ho scritto numerose leggi per lui, ma esse sono considerate come una cosa straniera. Essi offrono sacrifici e ne mangiano le carni, ma il Signore non li gradisce; si ricorderà della loro iniquità e punirà i loro peccati: dovranno tornare in Egitto”  (Osea,8,11-13 ).  Non chi dice “ Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio.” (Matteo 7, 21 )   Guardatevi dal praticare le vostre opere buone davanti agli uomini per essere da loro ammirati,altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli… Quando fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo che vede nel segreto ti ricompenserà. Quando pregate non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle loro sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini.” ( Matteo 6, 1;3;5)    Dice il Signore: “ Poiché questo popolo si avvicina a me solo a parole e mi onora con le labbra, mentre il suo cuore è lontano da me e il culto che mi rendono è un imparaticcio di usi umani, perciò, eccomi, continuerò ad operare meraviglie e prodigi con questo popolo; perirà la sapienza dei suoi sapienti e si eclisserà l’intelligenza dei suoi intelligenti “. (Isaia 29,13-14 )

La cosa più terribile, dinanzi a tanta contraddizione, è pensare che, cambiare, per ritornare all’autenticità è impossibile. Il peccato più grande che l’uomo possa fare è perdere la speranza!

Perdere la speranza significa non credere più che Dio esiste e compie meraviglie, e rende possibile ciò che ai nostri occhi è impossibile.

Quando si perde la speranza ci si sostituisce  a Dio e il nostro Io  diventa Dio.

 Il vero miracolo per noi, uomini del nostro tempo,  è recuperare la speranza.

                                            valenz1.JPG
   

“Su , venite e discutiamo” dice il Signore. “ Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve. Se fossero rossi come la porpora, diventeranno come lana. Se sarete docili e ascolterete, mangerete i frutti della terra. Ma se vi ostinate e vi ribellate, sarete divorati dalla spada, perché la bocca del Signore ha Parlato(Isaia 1,18-20 )

 

 

2 risposte a Processioni….no grazie !!!

  • viaggiatore scrive:

    non è il contestare aspramente tutto ciò che è (processioni e ori votivi) nè il criticarlo che risolverà il problme!
    hai mai provato ad indagare i motivi di tali usanze? ti sei mai chiesto perchè sono tali? bhe forse è il caso dic moinciare perchè
    non è tutto negativo quel che vediamo. forse bisognerebbe rieducare, far capire che quei gesti, quelle consuetudini, quegi atti
    non sono soltanto tali. ma parte di un significato più ampio, più vasto, più grande.
    una processione NON è il giocherellare con una statua, ma il sentirsi più vicini a quel Fratello che ha avuto
    la forza di diventare Santo. Purtroppo siamo uomini e abbiamo bisogno di immagini per riuscire a concentrare la nostra attenzione
    ecco allora il nostro problema. non capire più il senso di un’immagine. la vediamo come semplice oggetto d’arte
    o come qualcosa a cui essere affezzionati… bisognerà solo spiegare alla gente che l’immagine serve
    a stimolare la voglia di seguire l’esempio. Siamo uomini purtroppo, non tiusciamo a prescindere dalla fisicità,
    abbiamo il bisogno, la necessità morbosa di vedere per avere la gran forza che serve per credere. chiediamo
    solo di aver un’immagine di riferimento quando parliamo di Sant’Anna, di Cristo, della Madonna. un’immagine che ti si presenti
    quando preghi, quando gli occhi sono grondanti di lacrime. un’immagine da condurre anche tra le nostre case dimostrando che la chiesa sa essere anche pellegrina e “apostola” di fede. Non condanniamo per folklore tutto ciò che ci sembra solo “antico e medievale”
    la fede si dimostra in mille modi. non possiamo mettere limiti a nessuno. c’è chi, e ha tutta la mia stima,
    riesce ad esulare da ogni aspetto terreno. Ma c’è anche chi, come me, si commuove all’uscita di Sant’Anna e ha il desiderio di accompagnarLa in processione con la consapevolezza che la Santa non è la statua, ma che la statua è l’unico modo per sentirla più vicina e più materiale durante la processione alla quale Lei è presente in Spirito.
    per quanto concerne i voti, ammoniva un antico saggio, guai a chi critcherà l’altro per l’offerta presentata al Signore.
    Egli dice di non presentare incensi e sacrifici inutili, ma solo Lui sa quanto qualsiasi sacrificio sia importante per ognuno di noi..
    così Egli sa se io o tu faremo un viaggio a piedi scalzi tanto per farlo o se in quel sacrificio c’è tanta timidezza accantonata, tanta voglia di mostrare che per tutti c’è speranza. non giudichiamo mai a prescindere o ci troveremo come quel tale che posto su un monte guarda tutti dall’alto e scorgendone solo i capi li giudica in base ai capelli.
    per quanto riguarda gli ori… trascendiamo un pò dall’aspetto materialistico. è solo un dono per dir grazie.
    Sono d’accordo con te se ti metti nella prospettiva che il sacrificio valeva più un tempo che ora. Ma conoscendo la pratica e aendola analizzata non è un semplice dono di denaro, donare qualcosa ad un Santo è il nostro modo (nostro come popolo siciliano) di dimostrare affetto, gratitudine e fiducia. è sbagliato solo se a questa pratica non si affioanca un rinnovamento del cuore. Resta comunque un atto di pietà non giudicabile.
    sul fatto di esporli in processione una anziana signora mi rispose “quannu unu a ghiri a na festa comi si
    vesti? si para a festa e si metti i robbi tisi. accussi puri i Santi pa festa su vistuti a festa”.
    aggiungerebbe qualcuno che vedere gli ex voto (che siano di legno, oro, argento o foglie) sul Santo è come sentirsi
    più legato a Lui. un pò come quando regaliamo un bracciale ad un amico e ci compiaciamo di vederglielo addosso.
    che ci vogliamo fare?? siamo SICILIANI e come tali ci rapportiamo a tutto con familiarità. abbiamo bisogno
    di sentimenti umani anche nella metafisica e di sentimenti “metafisici” nei rapporti umani.
    non cerchiamo di sovvertire ciò che è ma di renderlo migliore.
    mi sovviene l’esempio del Pane di San Biagio… spieghiamo alla gente che non è scaramanzia ma segno di unità (se già non lo sa) e avrà un sapore nuovo, il sapore vero e autentico di quella tradizione. sarà nuova lampada accesa nella FEDE, sarà un segno che ci ricorda, nella corsa della nostra frenetica esistenza, ch ci si può anche fermare un attimo a condividere….o in altri casi (processione) a
    riappropriarci di una dimensione nostra, la dimensione dell’anima che va verso lo Spirito.

  • L’articolo propone la conversione del cuore così come la Parola di Dio in vari passi la propone. Un richiamo all’essenziale è opportuno e doveroso. Ma giudico poco opportuno parlare delle processioni in termini di inutilità e quasi di contraddizione al messaggio della Parola di Dio. Come tutte le realtà anche le processioni sono soggette a revisione e purificazione, soprattutto certe forme di sfarzo o di strumentalizzazioni per raccogliere soldi in vista di feste esterne che di religioso hanno poco. Sarebbe interessante proporre un nuovo modo di fare le tradizionali processioni con contenuti e forme pastoralmente, liturgicamente e biblicamente più significativi. La processione è, tradizionalmente, una forma pubblica di manifestazione della fede; è, quindi, un’opportunità di bene da salvare e da promuovere. Rinunciare allo sforzo e alla speranza di purificazione di certe tradizioni secolari di espressione della devozione popolare potrebbe aprire la strada ad un intimismo religioso poco fecondo nella crescita della fede come popolo di Dio.

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Io Francesco piccolo ….
In questo box il Testo del Teatro-Musica " Io Francesco piccolo ... l'ultimo dei minori"

( Cliccando sulla locandina è possibile aprire il file del "copione" e/o scaricarlo)

Di seguito alcune clip video di prova.

( Cliccando sull' icona della clip è possibile aprire il video) www.ilconfronto.com
PRIMA PARTE: La conversione- La spogliazione.


SECONDA PARTE: la regola.


TERZA PARTE: Francesco e Chiara: " Audite poverelle"
Suor Rosina della Croce
Cliccando sulle due icone puoi vedere il primo e secondo atto del "musical",
YouTube YouTube
Volevamo suscitare emozioni e siamo stati emozionati dalla grande partecipazione al teatro-musica “ Suor Rosina della Croce ... io ... povera inferma" --- rappresentato a Castelbuono nei giorni 7-8 e 14 Gennaio. - - - - Dei tanti messaggi consegnati, --- la tenerezza di un Dio che oltre a essere Padre è anche Madre,- - - l’invito a vivere fino in fondo, nella gioia, la dimensione di “ servi inutili “, - - - la certezza che quanto più si è deboli tanto più “ il Forte “ verrà ad abitare in noi - - - Grazie !!!
Kenosis-Passio Domini
Cliccando sulle tre icone puoi vedere i tre filmati "Staba Mater" e " Passio Domini" " Apocalypsis Die " eseguiti a Castelbuono il 21 Aprile 2004 ore 20,30 nella Chiesa di San Francesco. - Cliccando sull'icona " Kenosis" potrai leggere o scaricare il libretto dei testi in pdf,
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Per citazione
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Mio Dio non dimenticarti di me

Mio Dio, non dimenticarti di me, quando io mi dimentico di te.

Non abbandonarmi, Signore, quando io ti abbandono.

Non allontanarti da me, quando io mi allontano da te.
Chiamami se ti fuggo, attirami se ti resisto, rialzami se cado.

Donami, Signore, Dio mio, un cuore vigile che nessun vano pensiero porti lontano da te,

un cuore retto che nessuna intenzione perversa possa sviare,

un cuore fermo che resista con coraggio a ogni avversità,

un cuore libero che nessuna torbida passione possa vincere.

Concedimi, ti prego, una volontà che ti cerchi,

una sapienza che ti trovi,

una vita che ti piaccia,

una perseveranza che ti attenda con fiducia

e una fiducia che alla fine giunga a possederti.

(S. Tommaso d'Aquino) 
)
Papa Francesco


“ La voce del silenzio”
di Massimo Gramellini

È timido, è semplice, è piemontese, anche se parla come Maradona. Chissà se gli basterà essersi chiamato Francesco per seppellire la pompa della Chiesa e la società dei consumi, entrambe degenerate a livelli insostenibili. Di sicuro uno che al suo primo affaccio dal balcone si mette in ginocchio e riesce a fare tacere per quasi mezzo minuto la folla di Roma può essere capace di qualsiasi impresa. Mezzo minuto di silenzio, cioè di spiritualità, qualcosa di molto più ampio della religiosità.
Le parole trasmettono emozioni e pensieri. Il silenzio, sentimenti. Erano anni che lo aspettavamo. Anni orribili di applausi ai funerali e di minuti di silenzio inquinati da coretti da stadio non solo negli stadi. Questo terrore di entrare in contatto con se stessi, contrabbandato per empatia ed espansività. Questo bisogno di buttare sempre tutto fuori, per paura di sentire che cosa c’è dentro, fra la pancia e la testa. Il cuore.

Il gesuita Francesco ha mandato nel mondo il suono dimenticato del silenzio. Per trentadue secondi: in televisione un’eternità. Sarebbe bastato che dalla piazza partisse un «viva» o un «daje» per rovinare tutto. E invece una Roma improvvisamente e miracolosamente afona non gli ha sporcato il primo e fondamentale discorso a bocca chiusa. Ora il suo cammino può cominciare, nonostante le difficoltà del caso. Lui è abituato a girare in metropolitana, ma muoversi coi mezzi a Roma risulta piuttosto complicato. Le strade sono piene di buche, in Curia anche di burroni.
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